di Giacomo Mazzocchi

Mai visto un tennis così!

Il coro è unanime, specie fra chi di tennis e sport ne ha viste tante.

Fabio Fognini, dopo aver stroncato in due set il biondo gigante russo-alemanno Zverev (numero tre al mondo),  oggi a  Montecarlo si è permesso il lusso di  ‘matare’ in semifinale il Re del tennis su terra rossa.

Rafa Nadal che il torneo monegasco se l’è aggiudicato ben 11 volte di seguito e che nel ranking mondiale sono anni che viaggia fra il primo ed il secondo  posto.

Il tennis messo in mostra da Fognini non è mai stato perfetto come in questa partita

e gli spalanca la porta alla sua prima Finale di un Torneo ATP. Un tennis totale  dove lo scambio prolungato e preciso di diritto  e rovescio si illumina in continuazione con tutti gli altri colpi, accelerazioni, variazione tattiche.

Tutta arte che il ligure sciorina con una spavalderia e sicurezza davvero entusiasmanti

In questi giorni i ha umiliato i più grandi al mondo: giovani talenti arrivati al top; veterani indomiti che dominano la scena da anni. Tutti umiliati al cospetto di un maestro che li fa trottare su e giù per il rettangolo trattandoli come fossero ragazzini di primo grido. Il tutto con una facilità e disinvoltura davvero disarmanti.

Che bello questo tennis! Estroso, geniale, divertente, magico

Fra il tennis di Fognini e quello del  ‘resto del mondo’  corre la stessa differenza che esiste fra il calcio dei cultori del modello Crujiff-Guardiola- Ajax, brillante, allegro, fantasioso ed emozionante, e quello ‘melinato’ e difensivistico praticato dai club italiani che badano solo a essere primi nel proprio paese accaparrandosi  i migliori giocatori in circolazione; con il risultato di rimanere ultimi sul piano internazionale, diffondendo solo monotonia e noia.

La consorte deve avere avuto oggi un influsso davvero decisivo sul rendimento del coniuge in campo

Infatti, si sa che a Fognini saltano con una certa facilità i nervi, andando spesso nel pallone. Oggi invece nemmeno  il mancato intervento del giudice di sedia per un asciugamano volato in campo a disturbarlo (proteste e “warning” nei suoi confronti nel primo set sull’1-2 per Nadal)  gli ha compromesso la concentrazione.

Non lo hanno turbato nemmeno le folate di vento fastidiose che rendevano tutto più problematico; e neanche un fallo di piede (inesistente) nel secondo set ha spostato di una virgola il suo tennis bello, spettacolare, vincente ed avvincente.

Un autentico regalo al Tennis e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di assistere alla performance

Ma non sono state tutte rose e viole come potrebbe dire il punteggio, un secco 6-4 6-2. L’inizio è stato indecifrabile, confuso dalle anomalie create dal vento, con Fognini che strappava il servizio allo spagnolo al primo game commettendo poi diversi errori fortuiti che consentivano a Nadal di portarsi sul 3-1. Ma Fognini c’era veramente e in grado di controllare anche il vento con il suo braccio straordinario.

Lentamente, inesorabilmente è salito sulla cattedra e non è più sceso

Dal 3-4 per Nadal ben otto magici game consecutivi con scambi tesi ed intensi intervallati da colpi  tutti da sottolineare: il set si chiude 6-4, il secondo vola rapidamente verso il 5-0. Fognini c’è ma anche Nadal, benché stralunato, c’è e non ci sta, nella sua Montecarlo ad essere preso a pallate in faccia.

Nadal è un campione purissimo con un fisico d’acciaio, dotato di grande orgoglio e in grado di effettuare rimonte epiche

Così, sul 5-0 per Fognini e servizio Nadal, 0-40 per Fabio. Tre match ball sprecati da Fognini mentre Nadal, lottando come un leone, conquista il game e strappa anche il servizio successivo a Fognini: 2-5.

Qualche italiano sugli spalti trema davvero

Ma Fabio mette d’accordo tutti  chiudendo con un paio di lungo linea di diritto e di rovescio. Nadal salva la faccia e sono contenti tutti.

Domani dalle 14.30 la finale su Sky sport

Avversario di Fognini, la seconda sorpresa del torneo che ha visto la caduta di tutti gli dei: il serbo Dusan Lajovic che dovrebbe poter tenere abilmente a bada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *