E’ disponibile sul sito della Camera dei Deputati la registrazione video dell’audizione informale (vedi qui l’intera seduta) che la VII Commissione Cultura della Camera, presieduta dall’On. Gallo, ha tenuto la scorsa settimana nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1603-bis

relativo alle “Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione“.

In apertura, e prima dell’intervento del coordinatore degli enti di Promozione Sportiva presso il CONI Damiano Lembo, è stato ascoltato il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Andrea Abodi il quale, nei suoi venti minuti a braccio, ha sottolineato tra le altre cose (minuto 2 e 55″) come quest’anno il Credito Sportivo chiuderà il miglior bilancio di sempre dopo circa un anno dal suo insediamento e, prima, 74 mesi di commissariamento.

A proposito di bilancio, in linea con quanto promesso al momento del suo insediamento, Abodi ha sottolineato (minuto 20 e 30″) come l’efficacia del Credito si debba valutare anche sull’impatto sociale dei suoi interventi: non a caso il bilancio d’esercizio di quest’anno sarà accompagnato dal bilancio d’impatto (documento che permette di valutare la capacità di un soggetto di produrre impatti – o esternalità – positivi nei contesti in cui opera) .

Uno dei punti cardine del proprio mandato quadriennale (minuto 5 e 40″) Abodi lo individua, tra le altre priorità, nel “servire il sistema sportivo – soprattutto quello pubblico, delle scuole – affinché possa essere all’altezza di quei criteri oggi fondamentali quali la messa in sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico e l’ampliamento del perimetro dei soggetti coinvolti, soprattutto pubblici.

Il coordinatore degli Enti di promozione sportiva Damiano Lembo ha sottolineato (minuto 23 e 30″) come gli iscritti agli Enti siano tra i sei e i sette milioni, un numero significativo e che c’è una novità nel disegno di legge all’esame della Commissione (minuto 25): “Un disegno di legge importantissimo che ha messo nero su bianco cose (riguardanti lo Sport) che prima erano evocate, dette che però non trovavano mai una casa, un testo che li potesse declinare”.

Lembo ha espresso anche (minuto 28) le perplessità sul Registro Coni delle società sportive, così come attualmente concepito, visto alla luce del nuovo ordinamento proposto dal disegno di legge allo studio. Tale registro di fatto impedisce oggi a tante piccole associazioni di accedervi vedendosi così negate le agevolazioni di settore.

Seguono le audizioni le domande dei membri della Commissione agli auditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *