Si è inaugurato il cavalcavia di Ferentillo, detto anche passerella ciclo-pedonale, che unirà per la prima volta i due borghi, Matterella e Precetto, che compongono il paese. Si realizza il sogno del sindaco Paolo Silveri che insieme alla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha tagliato il nastro e premiati i suoi sforzi di realizzare questo importante progetto, sforzi iniziati ben prima del dicembre 2017.

Quest’opera rappresenta per il Sindaco Silveri un sogno che si realizza, un progetto pensato sin dal suo primo mandato che finalmente si materializza attraverso fondi Regionali e comunali per un totale di 490 mila euro.

La struttura, progettata dallo studio associato ‘Officina 8’ dell’architetto Patrizia Campili e dell’ingegnere Stefano Bufi con fondi Puc concessi dalla Regione nel 2013, è in acciaio corten per una lunghezza di 60 m., dotata di pavimento in legno e illuminazione al fine di poter essere utilizzata anche la sera. «Finalmente riunificheremo le sponde del fiume Nera -afferma Paolo Silveri- e potremo unire per sempre i nostri due magnifici borghi di Precetto e Matterella”.  Questa passerella –prosegue il Sindaco – è di fondamentale importanza sia per il suo valore economico che per quello sociale».

La struttura favorirà non solo gli spostamenti dei cittadini ma anche quelli dei turisti che si vogliono spostare a piedi da un punto all’altro per visitare il borgo o che vogliono percorrere la ‘Greenway’, il tracciato in mezzo al verde lungo il fiume Nera fatto di strade secondarie, sentieri, argini e borghi antichi. Questo tracciato si snoda fino alla Cascata delle Marmore verso sud e verso nord ricongiungendosi con la Spoleto-Norcia a Santa Anatolia di Narco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *